Salta al contenuto
Rss




Cascina Tenuta Graziosa (Sec. XVI)... I Strai Di Mundini

immagine ingrandita Cartello Turistico - Informativo (apre in nuova finestra) Le origini di questa cascina sono legate a quelle della famiglia novarese Graziosi, vissuta in questa terra dal XVI secolo. Non si sa a quando risale la realizzazione della cascina: nel 1604 apparteneva a Francesco Graziosi, ma giù un suo antenato nel 1495 aveva affittato terreni presso Casalino.
La realizzazione del complesso è probabilmente compresa tra queste due date. Francesco Graziosi il 6 maggio 1613, però, vendeva questa struttura al capitolo di Santa Maria di Novara.
La cascina Graziosa è una delle principali e più tipiche del novarese, sviluppata intorno a più corti. La casa padronale è una parte molto importante di questa cascina, di pregevole fattura e con un bel giardino.
Accanto ad essa esisteva una chiesetta settecentesca, demolita dopo la Seconda Guerra Mondiale.

A metà degli anni '50 gu girato in questa cascina il film "La Risaia", che aveva Folco Lulli ed Elisa Marinelli come protagonisti e in cui appaiono come comparse anche diverse persone di Cameriano e dei paesi vicini. Il film è oggi disponibile anche in DVD.



immagine ingrandita Cascina Graziosa - Vista Cortile (apre in nuova finestra) Le sue origini sono legate a quelle della famiglia novarese Graziosi, presente in questa terra dal XIV secolo.
Non si sa a quando risale la realizzazione della cascina: nel 1604 apparteneva a Francesco Graziosi, ma già un suo antenato nel 1495 aveva affittato terreni nel territorio di Casalino.
La realizzazione del complesso è quindi presumibilmente compreso tra queste due date.
Francesco Graziosi il 6 maggio 1613, però, vendeva questo complesso agricolo al Capitolo di Santa Maria di Novara.
La cascina Graziosa, che ancora conserva il nome degli antichi proprietari, è una delle più importanti del Novarese con la sua tipologia sviluppata intorno a più corti.
Nella cascina emerge per la sua importanza la casa padronale, di pregevole fattura con un bel giardino.
Accanto alla casa padronale esisteva una chiesetta settecentesca, demolita negli anni successivi alla seconda guerra mondiale.


Curiosità

A metà degli anni '50 fu girato in questa cascina il film "La risaia", che aveva Folco Lulli ed Elsa Marinelli come protagonisti, in cui appaiono come comparse diverse persone di Cameriano e dei paesi vicini.
La pellicola - passata diverse volte in televisione, come il più famoso "Riso amaro" - nel 2005 è stata rimasterizzata in digitale e il film è stato pubblicato in DVD.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di CASALINO (NO) - Sito Ufficiale
Via San Pietro n.3 - 28060 CASALINO (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.870112 - Fax (+39)0321.870247
Codice Fiscale: 00467290037 - Partita IVA: 00467290037
EMail: casalino@reteunitaria.piemonte.it
Posta Elettronica Certificata: casalino@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.casalino.no.it


|