Salta al contenuto
Rss




Oratorio Madonna della Pizzotta (Sec. XVI)... I Strai Di Mundini

immagine ingrandita Cartello Turistico - Informativo (apre in nuova finestra) La piccola chiesa dedicata alla Madonna, presso la cascina della Pizzotta di Orfengo, fu eretta intorno al 1650 probabilmente a causa del gran numero di grazie e benefici ottenuto per intercessione di un'immagine miracolosa della Madonna che qui si trovava.
Negli anni trenta del Novecento l'edificio risulta di proprietà dei fratelli Ballarè. Uno di questi, Baldassarre, nel 1929 prese a cuore le sorti del piccolo oratorio della cascina e avviò un programma di ristrutturazione dell'intero complesso: realizzò una pavimentazione in piastrelle di mosaico, edificò una nuova sacrestia e soprattutto restaurò la volta che ricopriva l'aula dell'oratorio.
Venne anche realizzato l'altare con due gradini in granito lucido di Baveno e il basamento, la mensa e il tabernacolo, tutto in marmo.
Oggi vi si celebra ancora una messa la domenica immediatamente precedente o seguente 25 marzo.



immagine ingrandita Oratorio Madonna della Pizzotta - Altare (apre in nuova finestra) La piccola chiesa dedicata alla Madonna - posta alla cascina Pizzotta di Orfengo - fu eretta intorno al 1650 probabilmente a causa del gran numero di grazie e benefici ottenuti per intercessione di un'immagine miracolosa della Madonna che lì si trovava.
Si tratta di un culto di origine popolare arrivato fino ad oggi: vi si celebra ancora una messa la domenica immediatamente precedente o seguente il 25 marzo.
Negli anni trenta del Novecento l'edificio risulta di proprietà dei fratelli Ballarè.
Uno di questi, Baldassarre, nel 1929 prese a cuore le sorti del piccolo oratorio della cascina e avviò un programma di ristrutturazione dell'intero complesso con la realizzazione della pavimentazione in piastrelle di mosaico, l'edificazione della nuova sacrestia e soprattutto il restauro della volta che ricopriva l'aula dell'oratorio e l'esecuzione dell'altare con due gradini in granito lucido di Baveno, il basamento, la mensa e il tabernacolo, tutto in marmo.


immagine ingrandita Oratorio Madonna della Pizzotta - Vista (apre in nuova finestra)immagine ingrandita Oratorio Madonna della Pizzotta - Affresco Soffitto (apre in nuova finestra)


Tratto da:
Storia e Documenti Artistici del Novarese
Paesi fra le Risaie - Vol.29
Provincia di Novara
Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali - 2004
Testi parte storica: Antonello Rizzi

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di CASALINO (NO) - Sito Ufficiale
Via San Pietro n.3 - 28060 CASALINO (NO) - Italy
Tel. (+39)0321.870112 - Fax (+39)0321.870247
Codice Fiscale: 00467290037 - Partita IVA: 00467290037
EMail: casalino@reteunitaria.piemonte.it
Posta Elettronica Certificata: casalino@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.casalino.no.it


|