CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

18 settembre 2018

Si informano i cittadini che dal 1° ottobre 2018, ai sensi del Decreto del Ministero dell'Interno 23 dicembre 2015, il Comune di CASALINO emetterà la nuova carta d'identità in formato elettronico (C.I.E.).
Di conseguenza non sarà più possibile rilasciare la carta d’identità in formato cartaceo, salvo eccezioni.
Si precisa che le carte d'identità cartacee ancora valide continueranno ad esserlo fino alla naturale scadenza per poi essere sostituite dal nuovo modello di CIE.
La nuova carta d'identità elettronica ha un procedimento di rilascio diverso per tempi, costi e modalità rispetto a quello attualmente in vigore!
Al momento della richiesta è possibile esprimere la propria volontà di donare gli organi.
Cosa occorre :
1- Una fototessera recente in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB -caratteristiche fornite dal Ministero);
2- Codice fiscale o tessera sanitaria
3- Carta d’identità scaduta o in scadenza o altro documento di riconoscimento
4- Permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario.
Se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto.
Per i minori occorre l’atto di assenso da parte dei genitori esercenti la potestà
La nuova C.I.E. ha un costo di euro 22,21 (€. 27,37 se duplicato) giusta delibera di G.M n. 115 del 9/07/2018
La C.I.E. rispetta le scadenze previste per la vecchia carta d’identità cartacea e cioè:
• da 0 a tre anni validità 3 anni
• da tre anni a diciotto anni validità 5 anni
• da 18 anni in poi validità 10 anni
in tutti i casi la scadenza viene prorogata e coincide con la data di nascita.
ATTENZIONE
Il rilascio della Carta di Identità Elettronica non è immediato e sarà emessa con la nuova modalità ministeriale ed inviata dal Ministero dell’Interno entro 6 giorni lavorativi direttamente all’indirizzo indicato al momento della richiesta.
Tutti i cittadini sono quindi invitati a controllare la data di scadenza della propria carta d'identità onde evitare di trovarsi sprovvisti del documento in caso di urgenza.
Ulteriori Informazioni sul link sottoindicato.